lunedì 18 aprile 2011

1a gara 10 km competitiva pettorale 967 ***55'38" @5'34"


Eccoci qua !!! ^-^

Dunque…

Ho ancora tutti questi pensieri da riordinare ma mi ci voglio crogiolare ancora un pò in questa soddisfazione, misto voglia di rinnovamento, nuovo inizio, nuovi obbiettivi, grande felicità e approvazione ed euforia consapevole.

Non mi sento di dire che ho vinto una battaglia con me stessa perchè mi sentirei in conflitto e siccome mi voglio bene la vedrò come una tappa di crescita personale, trovo che così si avvicini molto alla verità.

Parto da sabato sera, parto “alla larga” perchè io è così che caratterialmente sono…

Non è stato un pensare nervosamente alla mattina dopo, a cosa dovevo mettere o fare, al tempo, o a tutte le varie “paranoie” che mi immaginavo potessi farmi è stato un semplicemente troppo sveglia per dormire…quindi fino all’1 a.m. io non ho chiuso occhio!!!
Non ho preparato NIENTE perchè è tutto sempre pronto e a MIA portata di mano e perchè sono cose che comunque uso “confidenzialmente”.
Unica scelta fatta è stata se maglietta a manica corta o lunga consapevole dei pro e i contro dei risvolti dell’una e dell’altra.
Alle 6 a.m. sono sveglia. Mi alzo.Solite cose che tutti facciamo e alle 6.30 proprio esagerando 7 sono pronta.
Sono in pantaloncini sotto il ginocchio neri, maglietta maniche lunghe nera, canotta della società (La Bavisela Trieste) e come scarpe Adidas Supernovaglide 2 azzurre.
Però ho freddo, mani gelate,ho freddo freddissimo e mi metto la felpa e uscendo metterò pure la giacca. Sono nervosa ma calma. ^-^
Alle 8.15 passa a prendermi Corrado, e io scendo in anticipo.
Tra le 7 e le 8 sono stata DISTRATTA nei miei pensieri e questa DISTRAZIONE è stata per me IMPORTANTE perchè mi ha tenuta calma nell’attesa.
Bellissima giornata anche se fresca. Sole, cielo azzurro, leggero o almeno io così l’ho sentito vento gelido he he.
La gara è a Sgonico (http://www.runningtram.it/template.php?rifpag=5&idpag=23)sono 10 km competitiva, arriviamo, io non conosco nessuno e conosco tutti di vista…buffa sta cosa.
Fa freddo al sole va un pò meglio.
Mentre Corrado socializza io vado a iscrivermi. Questo è stata “stupidamente” l’unico momento di disagio perchè non sapevo esattamente cosa fare anche se dopo averlo fatto ovviamente è stato di una semplicità elementare.
Mi sono iscritta e mi è stato dato il mio 1° pettorale con microchip. ***967***
E siamo domenica 17…ha una sua logica o almeno è così che io la vedo.
Tutti gentili, tutti sorridenti,tanta gente,quante belle scarpe ((((: e io diciamo che sono calma e riesco a godermi ogni attimo.
Pensavo che sarei stata più tesa e invece no.
Sono le 9.15 e facciamo un pò di riscaldamento che si rivela una passeggiata più che altro.
Incrocio chi conosco che mi fa l’imbocca al lupo di rito e passiamo sotto all’arrivo per controllare se funziona il microchip, tutto a posto.
La partenza non ha partenza siamo tutti raggruppati chi davanti chi dietro (io in mezzo) e al via si inizia a correre.
Da qua in poi io ricordo ogni minimo particolare, ogni odore, ogni parola, ogni respiro, ricordo il sapore del bicchiere di thè al ristoro al 5°km al giro di boa, ricordo com’era vestito chi mi ha superato e chi per il mio ritmo ho superato. Ricordo che con la maglia avevo troppo caldo e che il vento da gelido è diventato un alito rinfrescante. Ricordo il cinguettio degli uccellini, l’odore dell’erba, i sorrisi di quelli a dirigere il traffico per la strada (e cioè poche auto ferme che incitavano), ho ben impressi gli sguardi dei primi che ho incrociato di ritorno essendo il percorso a bastone.
Il 1° km l’ho fatto con Corrado poi lui giustamente è andato visto che il suo ritmo è maggiore del mio e la mia ridicola paura di “perdermi” nel percorso è svanita.
Non ho corso al massimo, ma per me non avrebbe avuto senso perdermi delle cose che la 2a volta uguali non sarebbero state.
Non ho fretta, un passo alla volta. Io mi devo sentire pronta. Io è così che faccio le cose.
Non ho trovato il percorso difficile, la salita alla fine era al punto giusto e arrivati in cima si intravedeva l’arrivo quindi c’era una spinta in più.
Prima dell’arrivo c’era il fotografo.
Dopo l’arrivo oltre al ristoro, al ritiro della maglietta dell’evento, alla riconsegna del microchip c’è solo…euforia!!!

Una arrivo per un nuovo inizio.

Sono contenta. Se devo essere sincera, contrariamente alla mia solita modestia sono fiera di me, ora non starò a spiegarne le motivazioni sono troppo personali ma per me, sì posso dire che è una vittoria. Un concretizzare ciò che voglio. Un’imparare a raggiungere qualcosa di mio, per me.
Un sentirmi all’altezza e un condividere una passione, la corsa, con una folla di gente che la pensa come me. Bello.

La prossima volta vorrei fare meglio.

Arrivata a casa una mattinata da recuperare in faccende e pranzo da preparare, pomeriggio bambini all’Area di Ricerca a Basovizza da far pedalare ma …con una 1a gara nel cuore da ricordare. ^-^

Tutto qua.

10 commenti:

  1. bravissima! soprattutto a goderti ogni istante! ora ti faccio abituare un po' alle gare di corsa poi ti rompo le scale col triathlon!

    RispondiElimina
  2. Grandissima. Sono contento per te. L'emozione della prima è grande, hai superato delle tue "paure" e ti sei gustata la giornata.

    Adesso ti lasceremo in pace, ancora per una o due gare, poi quando inizierai a correre li farai secchi tutti!

    RispondiElimina
  3. @Stefy buona idea!!! ^-*
    @Paolo quando son pronta...corro :)
    @Marco sì già iscritta per la Mezza \o/

    e grazie a tutti ragazzi!!!

    RispondiElimina
  4. grandissima!! ;-)) nulla piu' ,hai detto tutto !! ;-)

    RispondiElimina
  5. ehi, hai saltato il fosso! :) scommettiamo che ne farai prestissimo un'altra?

    RispondiElimina
  6. @PI grazie io ci provo ^-*
    @Vale ci vedremo più spesso... :)))
    @theyogi 1 maggio :-p

    RispondiElimina
  7. Ne farai un'altra, ne farai un'altra...siamo tutte della stessa pasta!! Ciaooooo!!!

    RispondiElimina
  8. Anna é PER ME UN'ONORE IL TUO COMMENTO!!! grazie, sei un'ispirazione sei grande!!! ^-^

    RispondiElimina